Che cosa è e perché utilizzare Lambda Service.
Lambda Service permette di creare documenti PDF firmati digitalmente, i quali
mantengono la loro validità legale anche in formato cartaceo (stampa).
La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode sicuro inserito nell’area di firma del PDF. Il contenuto di questo QRCode (Lambda Seal) garantisce il collegamento inviolabile e sicuro, tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo. (Qui una presentazione a Lambda Service) |
Il collegamento è gestibile dai proprietari dei documenti: la piattaforma Lambda permette ai titolari di questi ultimi, di sospendere o revocare il rilascio dei documenti stessi e di aggiungere una nota informativa sul loro stato.
Come ulteriore opzione, i documenti gestiti da Lambda Service, vengono referenziati nelle blockchain Algorand e FACTOM. Questa azione notarizza l’esistenza del documento nel momento in cui viene firmato ed inserito nella piattaforma Lambda.
Lambda Seal non contiene un semplice link ad un documento, bensì una struttura dati sicura, contenente la chiave di decodifica del documento ed una serie di altre informazioni necessarie alla sua acquisizione. Tramite Lambda Seal sarà sempre possibile ottenere in tempo reale il documento originale firmato (PAdES): nessuno sarà in grado di modificare o sostituire i vostri documenti, anche quando stampati.
Il timbro grafico è personalizzabile a piacere e può contenere il vostro logo o l’equivalente del vostro timbro in gomma.
A chi è utile Lambda Service?
Lambda Service può essere utilizzato sia dalle Aziende/Enti in modo centralizzato tramite l'Appliance λPes e la firma digitale automatica, sia da Professionisti che da piccole Aziende tramite un'applicazione gratuita per ambienti Windows o OSX, gestendo le operazioni di firma con la vostra normale firma digitale.
Dove sono memorizzati i miei file e perché sono al sicuro?
A completamento di Lambda Service, GT50 offre il file hosting Lambda Store(*).
In Lambda Store vengono mantenuti on line i vostri documenti, crittografati con AES256, il più forte algoritmo standard di crittografia oggi utilizzabile.
GT50 non possiede le chiavi di decodifica, quindi non può accedere al contenuto di questi file, può solo custodirli; per questo motivo si parla di "conoscenza zero".
I dati rimangono memorizzati sempre in forma codificata e solo chi è già in possesso del documento in forma cartacea ha -tramite il QRCode presente nell’area grafica della firma- la chiave di decodifica del singolo file.
Questo meccanismo protegge definitivamente i file conservati su Lambda Store: anche in caso di violazione di questi server, nessuno potrà accedere al contenuto dei vostri file.
Questo approccio è compliance al GDPR.
Chi ha disegnato e realizzato Lambda Service?
Ci occupiamo di sicurezza da più di venti anni; nel 2001 abbiamo inventato il concetto di Timbro Digitale e contrassegno elettronico, divenendo i leader del mercato nazionale.
Come gli altri prodotti di sicurezza da noi disegnati, la piattaforma Lambda Service segue gli standard di sicurezza ed implementa solo algoritmi standard di crittografia.
Con la sicurezza dati come primo obiettivo, la piattaforma è stata disegnata in modo semplice, così come è semplice la sua implementazione e -grazie agli algoritmi standard di crittografia e firma digitale utilizzati- permette la creazione di documenti inviolabili ma facilmente fruibili da chi è autorizzato.
Provate Lambda Service
Lambda Service può essere provato in modo gratuito per un periodo di 30 (trenta) giorni, tramite il nostro software per ambiente Windows LambdaSign.
LambdaSign permette di firmare uno o più documenti PDF e di personalizzare l’area grafica della firma con un proprio logo o immagine di un timbro di gomma, eventualmente arricchita dalle informazioni relative al firmatario, prelevate dal certificato di firma digitale.
Durante il periodo di test, il Cliente potrà verificare tutte le funzionalità della Piattaforma; successivamente potrà decidere se trasformare questo periodo di prova in licenza, completando il processo di registrazione e pagando l’abbonamento annuale al servizio, che per singolo utente è pari a 99,00€ + IVA.
L’abbonamento permette di gestire 500 documenti/anno ed è comprensivo di uno spazio per i documenti di 200MB; con questa licenza i documenti non possono superare i 4MB di grandezza.
Per coloro che dovessero avere l'esigenza di gestire più documenti o un maggiore spazio disponibile ovvero dovessero operare su file di dimensioni particolari, esiste la versione LambdaSignPro.
Andate alla pagina di contatti e inviateci le vostre richieste. Registrati nell’area demo del portale Services di GT50.
A valle della registrazione riceverai una email per la conferma della registrazione ed il link per effettuare il download del software di installazione LambdaSign.
In alternativa, potete scaricare direttamente LambdaSign da qui ed effettuare la registrazione in seguito tramite il software.
Integrazione con i Sistemi Informativi Aziendali
Per avere ulteriori informazioni su Lambda Service e la sua integrazione in ambiente aziendale, andate alla pagina http://www.gt50.org/contatti/, selezionate come e inviateci le vostre richieste.
(*) Lambda Store è una facility già inclusa in Lambda Service, pensata principalmente per Professionisti o PMI; Lambda Service può facilmente utilizzare un content provider diverso da Lambda Store, secondo la volontà del Cliente.